Quarrata (PT)
+39 3394571464
info@senzafissamemoria.it

News

Il teatro che non ti dimentichi

Senza Fissa Memoria

La nostra attività teatrale è ferma, ma siamo comunque attivi nel preparare nuovi progetti, abbiamo molte cose da far partire e attendiamo fiduciosi una grande riapertura sempre nel rispetto del distanziamento sociale.

Senza Fissa Memoria presenta :

—Purtroppo in seguito alla situazione relativa al Corona-Virus, Senza Fissa Memoria annuncia che il workshop è annullato. Valuteremo in futuro quando replicare.———————————————

Workshop di Stand-up Comedy a Firenze con Alessandro Ciacci.

28-29 Marzo Firenze presso Nexus Studio – Laboratorio Arti Sceniche

 

A chi è rivolto il workshop di Stand Up Comedy?

Questo workshop è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco e cimentarsi con la comicità e la scrittura comica, usando in particolare gli strumenti della Stand Up Comedy (dunque del monologo), e compiere così un percorso all’interno del mondo della risata: dal momento dell’ispirazione a quello dell’esibizione davanti a un vero e proprio pubblico.

Cosa si farà?  Come si scrive un testo comico?

L’approccio del Laboratorio è assolutamente pratico. Il percorso avanzerà su due binari complementari, dove il primo è quello della scrittura: i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e prendere confidenza con gli strumenti della scrittura comica, affinando sé stessi e i propri mezzi. Il secondo, sarà il lavoro sulla performance, dunque l’acquisizione di una tecnica che verrà messa al servizio e perfezionata sul “carattere comico” e sulla personalità di ciascun partecipante. Verrà curato ogni aspetto dell’esibizione: dalla voce alla gestione del corpo e dello spazio, dalle pause al ritmo fino agli effetti comici… così da poter esprimere al meglio il potenziale di ognuno e raggiungere i migliori risultati possibili. Partendo da esercizi e nozioni generali, ogni partecipante sarà chiamato ad un lavoro individuale, perché, portando sé stesso sul palco, il workshop sarà mirato ed esclusivo. Non verranno tralasciati però neanche i momenti collettivi di esercizio ed improvvisazioni. È previsto anche un breve momento più teorico in cui la Stand Up verrà affrontata per quello che è, in maniera più teorica: come è nata, come si è evoluta e qual è il suo stato oggi.

Domande frequenti: “Io non ho mai scritto un testo di Stand Up: posso partecipare?”

“Io ho già pronto un testo di Stand Up Comedy. Posso partecipare?”

In entrambi i casi la risposta è SI! Il workshop sarà personalizzato e andrà a lavorare sulle esigenze del singolo partecipante, quindi si lavorerà per creare da zero un testo o per affinare un testo già esistente.

Perché partecipare?

Perché far ridere gli altri è un’arte e come tutte le arti richiede non solo talento ed ispirazione, ma anche una tecnica, un lavoro costante, un perfezionamento, un continuo mettersi in discussione. Non ci si può improvvisare comici e salire sul palco senza avere idea di come gestirlo, di come farlo proprio o di come conquistare il pubblico.

Ogni aspetto della performance deve essere affrontato in maniera seria e responsabile. Perché, se è vero che in ognuno di noi c’è un comico, non può presentarsi in pubblico come un dilettante, ma deve affrontare il proprio ruolo da professionista.

Struttura del workshop di Stand Up Comedy
2 giornate da 6 ore ciascuna (12 ore totali).

Orari e date
Il workshop di Stand Up Comedy si tiene sabato 28 e domenica 29 Marzo 2020 dalle 10.00 alle 17.30 (1 ora e 1/2 di pausa pranzo dalle 13 alle 14:30)

Prenotazioni
3394571464 oppure info@senzafissamemoria.it

Costo del workshop
Il costo del workshop è di 150€ ma se prenoti entro il 14 Febbraio avrai diritto ad uno sconto e ti costerà solo 130€.

Dove
Il laboratorio si tiene presso Nexus Studio – Laboratorio Arti Sceniche a Firenze in Via Rismondo 14 (di fronte Menarini)

Per chi viene da lontano abbiamo una fantastica location alle porte di Firenze che vi può accogliere a prezzi scontati, per info e prenotazioni loziorinco@gmail.com oppure 3453360582

 

Chi è Alessandro Ciacci?

Alessandro Ciacci: all’attività di comedian, questa “giovane e pungente penna della satira riminese”, affianca quella di attore, regista e drammaturgo. Diplomatosi a Bologna come Attore di prosa (2011), tra i testi diretti e interpretati si ricordano “Mandràgola”, dalla commedia omonima di Machiavelli, “Let’s Swift again!” dalle opere di J. Swift (molti testi in prima traduzione inedita italiana) e “The Gag is on the table”, sketch show comico attualmente in cartellone.
Nel Dicembre 2015 inizia ad esibirsi come monologhista comico in diverse città d’ Italia (Rimini, Bologna, Parma, Milano, Roma, Brescia, Torino…), oltre ad organizzare e presentare rassegne. Ad aprile ’17 debutta il suo prim one man show, “Sillygismi. Facezie. Satire. Grondaie.”, cui fa seguito l’anno dopo “A.C.U.M.E. – Another Ciacci’s Unnecessary Marasmus Entertainment”. Ha fatto parte del cast artistico dei programmi tv “CCN – Comedy Central News” condotto da Saverio Raimondo e “Stand Up Comedy” entrambi in onda su Comedy Central (ch. 124 di Sky).

La sua commedia teatrale “Sweet Lily suite” è pubblicata da Habanero.